sfigmomanometro a casa tua

Lo sfigmomanometro a casa tua!

Un pomeriggio mentre mi trovavo da un’amica casualmente ho provato la pressione scoprendo di avere dei valori molto alti quindi mi sono recata dal medico che dopo avermi fatto mettere l’holter per monitorare e registrare la pressione nelle 24 ore ha rilevato di valori pressori bizzarri e altalenanti quindi dopo ulteriori esami la diagnosi è stata Ipertensione arteriosa. Da allora ho iniziato la terapia salvavita e ho dovuto attrezzarmi per poter monitorare giornalmente anche a casa la pressione.

Ho così acquistato lo sfigmomanometro o sfigmoscopio un’apparecchiatura medica di importanza clinica fondamentale che misura in millimetri di mercurio (mmHg) in grado di rilevare la pressione sistolica e diastolica ovvero massima e minima. Il misuratore di pressione e sempre stato uno strumento che trovavi nella sale mediche o negli ospedali, e a pensarci bene, insieme al peso, la pressione viene sempre misurata quando ti rechi dal medico, si tratta di un valore molto importante, che deve essere tenuto sotto controllo, perché il sangue controlla il nostro corpo, e la sua funzione risulta fondamentale per il nostro corretto funzionamento.

Quanti ce ne sono?

Ho cominciato la mia ricerca nell’universo del web, anche per capirne di più, e La scelta è stata tra due opzioni, il sfigmomanometro migliore manuale con stetoscopio manicotto che viene legato al braccio e quello elettronico ormai diffusissimo e semplice da usare. Si tratta ovviamente di due modelli molto diversi, e mi ricordo che quando mi sono recato dal medico l’ultima volta, mi ha misurato la pressione con uno strumento digitale, che si avvolgeva intorno al braccio.

Parlando con il mio medico ho poi scoperto che si tratta di un prodotto molto comodo, capace di misurare la pressione con maggior sicurezza, rispetto ai dispositivi che si trovano anche da polso o da dito, se come me, hai bisogno di te e sotto controllo la tua pressione, sicuramente ti verrà consigliato un sistema digitale a braccio. Le versioni da dito e da polso risultano essere molto comode soprattutto per la loro versatilità, si tratta di strumenti molto piccoli, e in quanto a funzioni, come i loro fratelli maggiori a braccio, possono anche registrare e memorizzare le letture della pressione, mentre con un misuratore standard manuale, la prossime viene letta e non ha un computer uno interno quindi non si memorizza.

Soprattutto se ne ha una necessità come la mia, e non hai praticità, quelli digitali sembrano anche essere quelli più semplici fa utilizzare, perché in realtà la fascia si gonfia da sola, andando a misurare esattamente la pressione, se devi farlo da solo, dovresti prestare attenzione anche al modo in cui avvolgi il braccio e a quanta pressione ci metti, discorso molto diverso, come ho appena detto, per quelli digitali.

Il grande schermo a casa: il videoproiettore
Regolabarba: un pratico strumento