Le sfilate per bambini

La moda, rispetto ad altre forme d’arte, può anche influenzare il mondo infantile, quando i genitori sono a caccia dell’ultimo modello anche e forse prima di tutto per loro stessi. Non voglio fare ipocrisie, per cui, ammetto che molte volte i nomi corrispondono alla qualità, e chi meglio di un genitore non vorrebbe riempire il figlio delle cose migliori che esistono? Quindi, se una persona se lo può permettere, ben venga spendere bene per i figli, e sicuramente un maglione in poliestere non e uno in lana, è la qualità si paga.

Ogni genitore vuole il meglio per il proprio figlio, quindi non c’è nulla di male nell’acquistare merce di qualità. Ben diverso il discorso delle sfilate con i bambini, ovviamente se i capi ci sono, e le marche anche, come sfilano per i modelli donna e uomo, ci sono anche quelle infantili. Discorso o,poeta mente diverso in questo caso, stesso contesto però, si sfila,mi bambini hanno contratti, fanno fotografie, insomma lavorano.

Per ragioni personali, che non starò qui a raccontare questa volta, non sono mai stata davvero d’accordo con questo tipo di lavoro, non credo che i bambini debbano far parte del mondo degli adulti, se mia figlia vuole farmi veder come sa sfilare a casa o con le amiche, è diverso che pensare di dover farla sfilare davanti a degli sconosciuti, con un contratto che io so di aver firmato. Il bambino si rende davvero conto di tutto fino ad un certo punto, mentre tu genitore sei a conoscenza di tutto, per cui sai anche come proteggere il tuo bambino.

Per i bambini la moda è un gioco?

A me personalmente capitava spesso di giocare con i vestiti di mia madre, mettevo i tacchi e i suoi vestiti e mi divertivo moltissimo a immaginarti grande, in grado di poter utilizzare i tacchi e di camminarci; a casa con le mie amiche e a casa delle mie amiche con i vestiti delle loro madri, abbiamo sempre amanti giocato a fare le grandi, anche a truccarci, ovviamente.

Quindi si, sono convinta che per i bambini è gioco, un’esperienza davvero divertente, anche se si devono concentrare e non hanno tutta la libertà di poter fare quello che desiderano, ci sono tempi, modi e non si possono scegliere i vestiti ne la capigliatura, il bambino ama giocare liberamente, quindi si tratta anche per lui un modo strano di giocare. Non ho mai conosciuto nessun bambino che lo faccia ne nessun genitore che lo permetta, li ho solo visti alla tele in qualche sfilata, e mi ha fatto uno strano effetto, per cui ho deciso di condividere in questo spazio la mia personale visione della storia.

Made in Italy o Made in China?